0%
Loading ...
Spinner ANSL 250x250
Search
Close this search box

Servizi

Cantieristica

Scegli il nostro team per un servizio sicuro, affidabile e sempre al passo con le esigenze e le fasi del tuo cantiere.

Assunzione dell’incarico di “Direttore dei Lavori”

Disponiamo di professionalità idonee a ricoprire il ruolo di “Direttore dei lavori” con riferimento ai compiti e agli obblighi previsti in capo a tale figura dalla vigente normativa, ed in particolare dal d.P.R. n. 380/2001.

Assunzione dell’incarico di “Responsabile dei Lavori”

Disponiamo di professionisti qualificati per l’assunzione del ruolo di “Responsabile dei lavori”, soggetto che può essere incaricato dal Committente per l’esecuzione dei compiti a quest’ultimo attribuiti dal D.lgs. n. 81/2008 e, dunque, per l’ottemperanza degli obblighi previsti dall’articolo 90 del D.lgs. n. 81/2008.

Coordinamento della sicurezza del cantiere

Mettiamo a disposizione professionisti qualificati per il ruolo di “Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione” e di “Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione”, incaricati dal Committente rispettivamente dell’esecuzione dei compiti di cui all’art. 91 del D.lgs. n. 81/2008 e dell’art. 92 del D.lgs. n. 81/2008.

Redazione del piano di sicurezza e coordinamento (PSC)

Elaboriamo il piano di sicurezza e coordinamento di cui all’art. 100 del D.lgs. n. 81/2008, costituito da una relazione tecnica e contenente le necessarie prescrizioni volte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza dei lavoratori impiegati nelle lavorazioni del cantiere nonché l’indicazione della stima dei costi della sicurezza.

Redazione del piano sostitutivo della sicurezza (PSS)

Redigiamo il Piano Sostitutivo della Sicurezza, documento contenente le misure di sicurezza specifiche per il cantiere nelle ipotesi in cui non sia prevista come obbligatoria l’elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC).

Redazione del piano operativo di sicurezza (POS)

Elaboriamo il piano operativo di sicurezza, documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, con riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a), del D.lgs. n. 81/2008.

Redazione del fascicolo tecnico dell’opera

Provvediamo all’elaborazione del fascicolo tecnico dell’opera, il documento che il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione è chiamato a redigere, contenente la descrizione sintetica dell’opera nonché l’individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e di quelle ausiliarie (quest’ultime relative agli interventi successivi prevedibili sull’opera, nonché agli altri interventi successivi già previsti o programmati).

Redazione del piano delle demolizioni

Redigiamo il piano delle demolizioni, il documento tecnico che definisce le modalità e le procedure per la demolizione di strutture all’interno di un cantiere. Esso include dettagli sulle tecniche di demolizione da utilizzare, la sequenza operativa, le misure di sicurezza per garantire la protezione dei lavoratori e dell’ambiente, oltre alla gestione dei materiali di risulta.

Redazione del piano per il montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi (PIMUS)

Redigiamo il piano per il montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi (PIMUS), il documento tecnico che stabilisce le modalità di installazione, utilizzo e rimozione dei ponteggi in cantiere. Tale elaborato include informazioni sulla progettazione, le misure di sicurezza, i dispositivi di protezione e le procedure operative per garantire la sicurezza degli operatori e la stabilità della struttura.

Redazione del piano di lavoro per la demolizione o rimozione di materiali contenenti amianto

Elaboriamo il piano di lavoro per la demolizione o rimozione di materiali contenenti amianto, il documento che definisce le procedure operative e di sicurezza necessarie per gestire tali interventi in modo sicuro e conforme alla normativa vigente. Esso include l’identificazione dei materiali contenenti amianto, le modalità di rimozione, le misure di protezione per i lavoratori, la gestione dei rifiuti e le attrezzature da utilizzare. Questo documento è essenziale per garantire la salute e la sicurezza degli operatori e per prevenire la contaminazione ambientale.

Progettazione di ponteggi fissi

Partendo da una analisi preliminare del cantiere, provvediamo ad effettuare i calcoli strutturali, a realizzare i disegni tecnici, a redigere il piano di montaggio e di smontaggio dei ponteggi, il piano di manutenzione e la documentazione di sicurezza necessaria (manuali, istruzioni operative, piani di emergenza e procedure di evacuazione).

Newsletter

    2025 @ All rights reserved.

    Certificazioni